Wednesday, December 12th, 2007

12 fonti italiane! (12 Italian sources!)

I have been cataloging my Italian books manually for months, but for the joy of all Italian readers, this is finally over! We’ve just added 12 new Italian sources!

It’s really no fun at all to enter book data field by field for hundreds of books, so I am sure all Italian Thingamabrarians will love the new sources! I’m personally really looking forward to cataloging books by scanning the ISBNs with my lovely CueCat!Anyway, this is a good news for all users: among the 12 new sources there’s the Vatican Library, which owns books in a number of languages, and the European University Institute Library in Florence, with a lot of books on social sciences and European studies in English.

Now, I know this is an English speaking blog, but I’m sure (well, I hope!) Tim and Abby wouldn’t mind some Italian … so, if you wanna read further and you’re not Italian, well, Babelfish is just one click away!

Da quando poco più di un anno fa LibraryThing è stato tradotto in italiano (e in più di 20 altre lingue) dagli utenti di LibraryThing (la pagina traduzioni è qui, se vuoi dare il tuo contributo!), il numero di utenti italiani è cresciuto insieme alle lamentele per la mancanza di una fonte di catalogazione 😉

Biblioteche e non solo. Finalmente siamo in grado di aggiungere non una, ma ben 12 nuove fonti di catalogazione! Oltre a 11 biblioteche* abbiamo aggiunto anche una libreria online di Roma, DEAstore, perfetta per libri di recente pubblicazione. Non offre gli stessi dati delle biblioteche, ma ha delle copertine fantastiche!

Gruppi.
LibraryThing in inglese (e in alcune altre lingue) ha centinaia di gruppi di discussione molto attivi. I gruppi italiani non sono molto vivaci**, ma forse con qualche utente un più, possiamo rianimarli. Già, ma dove li troviamo altri utenti italiani? Ecco un piccolo incentivo!

Invita i tuoi amici e ricevi un account gratuito per te e per un tuo amico! Dal proprio profilo è possibile invitare i propri amici su LibraryThing. Non perdere tempo, regaliamo un account annuale per te e per un amico ai primi 15 che invitano un amico che cataloga almeno 15 libri!***
Non sei riuscito a convincere nessuno?! Prova a mostrare la visita guidata a LibraryThing.

Ma da quando Tim ha imparato l’italiano?! Beh, Tim non ha imparato l’italiano 😉 Da alcuni mesi LibraryThing ha un italiano nel suo team. Domande, dubbi, bugs? Scrivetemi! Nel frattempo, buona catalogazione a tutti!


* A parte il catalogo delle biblioteche Liguri, le altre nuove fonti sono biblioteche universitarie o di centri di ricerca. Se qualcuno conosce biblioteche italiane che supportano il formato Z39.50, possiamo cercare di aggiungerle. Scrivetemi!
** Adesso che abbiamo delle fonti di catalogazione, di cosa parleremo nei gruppi?!
*** Mandate il nome del vostro account e dell’account del vostro amico a giovannilibrarything.comPhoto credit: “Italian flag flying on top of Monte Sighignola photo by Flikr user ovuigner, used under a CC-Attribution license.

Labels: italy, new feature, new features, new libraries

0 Comments:

Leave a Reply